da 4 generazioni

La nostra storia

La storia di Ottica Adinolfi ha inizio nel 1935 con l’arrivo a Latina, allora Littoria, del Cavalier Giulio Adinolfi, ottico e orologiaio romano di Piazza Barberini, classe 1890, che avvia in Piazza XXIII Marzo (oggi Piazza della Libertà) un negozio di due vetrine a insegna M.E.F.O, acronimo di Meccanica, Elettricità, Fotografia, Ottica.

Personaggio molto conosciuto in città e stimato anche per vari brevetti realizzati in campo ingegneristico, riconosciuto con una medaglia al valore civile come tiratore scelto alla Farnesia, Giulio è così il primo e unico ottico nell’intera provincia pontina e tale resterà fino alla fine degli anni ’50. Della sua figura si è interessata di recente la stampa locale così come hanno fatto alcune pubblicazioni nazionali tra cui il libro “Vetrine: commercianti testimoni di storia pontina” uscito per Herald Editore e a cura dell’I.S.U.S.

Dopo breve tempo dalla fondazione avviene la scelta di specializzare l’attività: misurazione della vista e costruzione e vendita di occhiali diventano le prerogative esclusive del gruppo familiare che vanta ad oggi quattro generazioni di professionisti del settore.

Con l’apertura di vari negozi gestiti dai figli di Giulio prima e dai suoi nipoti poi (si ricordano gli store non più esistenti di C.so della Repubblica palazzo INA, ceduto ma che manterrà sempre un legame storico con la proprietà, e quelli di via Diaz e via Garigliano a Latina e viale Italia a Pontinia comprendendo l’innovativa esperienza del corner shop presso il supermercato Gustosidis, il primo del genere in Italia), fino alla configurazione attuale dei punti vendita, Ottica Adinolfi ha instaurato un forte legame con la città e il suo territorio, riuscendo a diventarne punto di riferimento per l’elevato contenuto di qualità del servizio e dei prodotti offerti, l’accoglienza al cliente e la cura scrupolosa degli aspetti tecnici.

Numerosi dipendenti, ottici e fotografi impiegati nel personale durante il corso degli anni hanno poi intrapreso un’attività autonoma facendo tesoro dell’esperienza di lavoro presso la famiglia Adinolfi.

Oggi, rispetto agli esordi e agli anni del consolidamento dell’insegna, la realtà è mutata profondamente, e in un panorama in cui avanzano le grandi catene della distribuzione e nuovi soggetti entrano nel mercato, Ottica Adinolfi si propone di rappresentare la forza della tradizione attraverso un marchio consolidato capace di comunicare eccellenza nel trattamento della vista rispettando quella mission inaugurata quasi novanta anni fa dal Cav. Giulio.